– Ringraziamenti
– Presentazione
1 PRIMA PARTE – INTRODUZIONE
3 Se non ora, quando?
7 Mirroring e Mito
10 Musica o Suono?
14 La Psicoanalogia
16 Una via sapienziale
17 – Una scuola interiore
18 – Un mondo duale
21 – Una via oracolare
22 – Una via esperienziale
23 – Una via di guarigione
25 Musica e guarigione. Musicoterapia?
27 Struttura di PianoMirroring: un fiore
28 Un fiore
29 – Il mirroring individuale: il profumo del tuo fiore
30 – Il seminario: una via spirituale
30 – La lettura dei simboli
31 – Il lavoro periodico
33 SECONDA PARTE – MUSICA E INDIVIDUO
34 Premessa
35 La Musica
36 – Musica e vita
38 – Struttura archetipica del concerto
42 – Musica e sentimenti
43 – Comunicare: musica o parole?
45 – La musica oggi
47 – Musica e individuo
65 – L’individuo: un capolavoro sonoro
53 PianoMirroring: una torcia musicale
57 Vero o non vero?
61 TERZA PARTE – IL MIRRORING INDIVIDUALE
62 Premessa
63 Realizzare un mirroring – I requisiti per chi opera:
66 1. Essere artisti e L’Arte
67 – L’Arte
67 – Del Cosa e del Come
69 – Non so che esiste altro
69 – Non sono capace
70 – È pericoloso
71 – Mi esprimo!
73 – Sì, ma come?
74 – Lo scopo dell’Arte
75 – L’arte al servizio dell’essere umano
76 2. Empatia con la persona
80 3. Tradurre immediatamente la relazione empatica in immagini
82 4. Capacità compositiva estemporanea
85 5. Contatto visivo e libertà dallo strumento
86 6. La fiducia in se stessi – com’è nato il mirroring
89 7. La fiducia nell’invisibile
91 8. I sentimenti umani in musica
93 9. L’interesse per altre discipline
95 10. Introspezione personale
96 11. L’intento
99 Tipologie dei Mirroring
113 Il mirroring individuale
115 Il mirroring individuale tematico
117 Il mirroring di coppia
119 Il mirroring collettivo
107 Gli effetti del mirroring
107 Essere visti e riconosciuti
108 Intimità e introspezione
110 Omeopatia sonora
114 Raccontare l’invisibile
115 Un altro Te Stesso
116 Riflessologia sonora
117 Chirurgia emozionale sonora
119 La registrazione del Mirroring
121 Un nuovo approccio all’ascolto
125 La performance pubblica
131 Il mirroring della sedia vuota
133 QUARTA PARTE – IL SEMINARIO
134 Premesse
138 Un gioco?
141 O un rito iniziatico?
144 Un gioco iniziatico
145 Conosci Te Stesso
147 In Principio
154 Il regno: a destra o a sinistra?
155 Animus – il recinto della ragione
155 Anima interna – L’acqua interiore – Atman
155 Anima esterna – le Acque del mondo – Brahman
157 Animus
161 Io, ma io chi?
166 Il Te Stesso
168 Perché un Me?
172 Un occhio e una finestra
174 Dietro la realtà
177 I sistemi esistenti per vedere
180 L’oracolo
183 Una rete
186 L’oracolo e PianoMirroring
188 I atto – Il mirroring dei tuoi temi
190 Gli oggetti del rito
193 Un concerto oracolare
196 II atto – Le carte
200 La consegna delle carte
201 III atto – La relazione con i temi personali
202 “Questa non è una stanza!”
204 La musica del Cuore e la musica del Me
210 Come comunicano i temi?
211 Le cinque modalità espressive
213 Il movimento del corpo
213 Il suono inarticolato
214 La parola
214 La raffigurazione
214 La parola scritta
216 Come nel macro, così nel micro
219 Simbolo, non simbolo
222 Allineamento sulla musica
226 Scopo finale del seminario
225 1. Una nuova visione del mondo
226 2. Conoscenza della simbologia interiore
228 3. Nuova relazione con se stessi
231 IV PARTE – LA RACCOLTA
233 Ricapitolando
234 La lettura dei simboli
236 Non è veggenza
238 La struttura del tema personale
241 Lo scopo ultimo della lettura
247 Carte bianche e carte nere
248 Perché un lettore esterno?
250 Come si procede?
251 Esempi
263 Gli Alberi Simbolici
272 Riflessioni sul funzionamento degli Alberi
274 Il lavoro quotidiano
274 Una medicina spirituale
277 Una palestra espressiva
278 Attrezzi ed esercizi
281 Nutrimento simbolico
283 Dieta sonora simbolica
287 Conclusioni